Titillium type family
an open source type system


Nasce all’interno dell’accademia di belle arti di urbino come progetto didattico del corso di type design della laurea specialistica di visual design campi visivi. Lo scopo del progetto è la creazione collettiva di una famiglia di caratteri rilasciata sotto licenza ofl da promuovere e condividere attraverso una piattaforma web. Ogni anno accademico, una decina di studenti lavorano al progetto sviluppandolo e risolvendo problemi. I type designers interessati alla modifica o alla rielaborazione del Titillium sono invitati a cooperare o a sviluppare proprie varianti del carattere secondo i termini indicati nella licenza.


Perché Titillium?


Il nome Titillium è nato per rendere omaggio al compositore Arvo Pärt e alla sua tecnica tintinnabuli.
“Lavoro con pochissimi elementi – una voce, due voci. Costruisco con i materiali più primitivi – con l’accordo perfetto, con una specifica tonalità. Tre note di un accordo sono come campane. Ed è perciò che chiamo questo tintinnabulazione.”


Un progetto collaborativo sperimentale


In questo corso gli studenti fanno la loro prima esperienza con il type design. Ogni anno un nuovo gruppo di studenti lavora 30-40 ore al Titillium nell´arco di 3-4 mesi, dopo una breve introduzione al type design ed alcune ore di esercitazioni manuali. Il progetto è partito dall´esercizio di uno studente (una square-sans “dotted” font). Abbiamo poi scelto di lavorare su questo specifico “square sans” perché era, a nostro avviso, il punto di partenza piú semplice tra tutte le altre opzioni presentate dagli studenti. Questo spiega la mancanza di kernings e di altre incoerenze.


Le parti, il tutto


Abbiamo deciso di rilasciare il Titillium sotto la licenza sil perché:
— ci piacerebbe dare agli studenti (non solo ai nostri) la possibilità di utilizzare e modificare un carattere invece di utilizzare illegalmente le font commerciali;
— per fare un esperimento del processo di progettazione collettiva. questo é il compito principale del corso, ancora piú importante della tipografia (di solito ai nostri studenti non si propone di diventare tipografi);
— ci piacerebbe che tutti coloro che lo desiderano possono utilizzare, modificare, ripubblicare la propria versione al fine di permettere a tutti la possibilità di modificarli per scopi professionali;
— per permettere a tutti la possibilità di modificarlo per scopi professionali.


Titillium in uso


Un carattere per l’identità italiana


Tra i vari utilizzi, il Titillium è stato scelto come carattere ufficiale per la pubblica amministrazione online del governo italiano, rappresentando così uno degli elementi costituenti delle linee guida per i siti web.


Nasa


Ricordiamo anche l’utilizzo del Titillium come carattere tipografico del sito ufficiale della NASA, agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America e della ricerca aerospaziale.



Credits

ideazione e curatela del progetto
Prof. Luciano Perondi
coordinamento
Prof. Marcello Signorile
disegno del primo prototipo
Diego Giusti


Google Fonts

TITILLIUM WEB
Titillium e tutte le sue derivazioni sono pubblicate sotto licenza SIL Open Font License, Version 1.1.