DYSTOPIAN REFLECTIONS

DYSTOPIAN REFLECTIONS

— 2022
Luis Braschi — https://www.luisbraschi.it/
Visual e Motion Design
altri materiali — https://www.youtube.com/watch?v=SoClvfM0we0
Progettazione Multimediale

‘Dystopian Reflections’ è un’installazione multimediale interattiva che consiste nella riproduzione di ambienti naturali, resi il più possibile immersivi tramite quadrifonia o altri formati di diffusione audio multicanale e la riproduzione video su uno o più display o proiettori.
Grazie ad un sistema di rilevazione del movimento e ad altri sensori a contatto, lo spettatore interagisce con l’ambiente che lo circonda: quando contempla la natura meditando, fermo, questa è libera di esistere e prosperare incontaminata. Ma se lui si muove ecco che il paesaggio visivo si altera, tramite una distorsione glitch del segnale; lo stesso accade al paesaggio sonoro, che si ‘congela’ in un freeze spettrale: la distopia prende forma. Una realtà distopica è la previsione, descrizione o rappresentazione di uno stato di cose futuro, con cui, contrariamente all’utopia e per lo più in aperta polemica con tendenze avvertite nel presente, si prefigurano situazioni, sviluppi, assetti politico-sociali e tecnologici altamente negativi (equivale quindi a utopia negativa).

Questa interazione uomo-natura simboleggia la complicata relazione attuale che abbiamo noi esseri umani col pianeta: il nostro stile di vita, chi più chi meno, va sempre a gravare sulla natura. Per vivere necessitiamo di utilizzare materie prime, il consumismo in ogni sua forma genera inquinamento e di conseguenza alterazioni dei complessi equilibri che sono alla base del nostro ecosistema. Il cambiamento climatico è solo uno dei campanelli d’allarme, il più evidente. Occorre fermarsi e riflettere su come ridurre drasticamente il nostro impatto ambientale, dal momento che azzerarlo è impossibile.

Il lavoro dell’artista consiste nel raccogliere le realtà di luoghi a lui cari, tramite documentazione video ed alla pratica del field recording, con l’obiettivo di raccogliere contenuti audiovisivi alla miglior qualità possibile. Il fine ultimo è quello di riportare queste realtà in mezzo alle persone in diversi contesti urbani, cercando di raggiungere quanti più spettatori possibili stimolando in essi una riflessione, tramite una sorta di documentario interattivo.

Luis Braschi — https://www.luisbraschi.it/ — https://www.instagram.com/donniebrasco_93/