Come isole dell’alto mare / con Margherita Moscardini

Incontro
03.05.22

Workshop 04/06.05.22

sede
Palazzo Odasi

A cura del Prof. Marcello Signorile

tema

Una riflessione sulla forma della città per ipotizzare differenti modi dello stare insieme. Un percorso di tre giorni in cui il fare artistico proverà a rendere visibili queste forme e definire nuovi paradigmi
sociali.

l’artista

Margherita Moscardini indaga le relazioni tra processi di trasformazione di ordine naturale, urbano e sociale appartenenti a specifiche geografie. La sua pratica privilegia il processo e progetti a lungo termine che generano interventi in larga scala, disegni, scritti, modelli in scala e video-documenti. Tra i suoi progetti:
Istanbul City Hills_On the Natural History of Dispersion and States of Aggregation (2013), a proposito della trasformazione urbana recente di Istanbul, le demolizioni di quartieri centrali e il ricollocamento di intere comunità. Tra il 2012 e il 2018, ha sviluppato 1XUnknown (1942-2018, to Fortress Europe with Love), una serie di 21 video che documentano la linea difensiva Atlantic Wall (1942-1944): 15.000 bunker costruiti dal Terzo Reich lungo la costa atlantica europea con lo scopo di difendere la Fortezza Europa. Dal 2016 lavora al progetto The Fountains of Za’atari, studiando i campi per rifugiati come città a partire dal campo per rifugiati di Za’atari, nato nel 2012 in Giordania in un’area desertica sul confine siriano.

galleria dell’incontro

galleria degli elaborati