borders

BORDERS

— 2017

Andrea Zangheri

Nuove Tecnologie dell'Arte

Progetto artistico

Partendo da argomenti di semiotica, linguistica, sensorium e mass media, Borders è una sperimentazione grafico-fonetica sulle frontiere comunicative. Andando oltre la dimensione rituale e culturale, il progetto si pone, per quanto possibile, al di sopra di ogni cultura, riassumendole così tutte. Sottraendo significati e soggetti dalla loro rappresentazione quotidiana ciò che resta è l'ammasso di suoni, immagini, giochi e spazi creati dal fruitore in un nesso autoalimentato e involontario. Il progetto è composto da quattro libri che inserendosi all'interno di un guscio di multi-strato laminato ne permettono la chiusura.

Le frontiere possono essere sia protettive che confortevoli sia esclusive e divisorie. Ci possono essere più tipi di frontiere – culturali, ideologiche, fisiche – ma tutte condividono qualcosa. La ricerca di questo qualcosa è ciò che mi ha realmente spinto a progettare Borders.

Dopo alcune settimane di ricerca ho scoperto che, seppur esistano differenti tipi di confini fattuali, tutti sono creati, condivisi, trasmessi e riprodotti con gli stessi mezzi, gli stessi metodi e le stesse dinamiche.

 

Ho scoperto che esistono diversi tipi di confini...

 

Confini dimensionali –> spaziali, relazionali;

Confini comunicativi –> verbali, non–verbali;

Confini interazionali –> rituali, dinamici.

 

Ogni confine è costruito sulle interazioni, sulla comunicazione. È costruito tra noi stessi, tra noi stessi e gli altri, gli altri come altro da noi.

 

La fase iniziale del progetto ha portato a riassumere quattro categorie, fondanti le frontiere.

 

Immagini —> gesti, contatti;

Suoni —> rumore, fonemi;

Giochi –> rituali, interazioni;

Spazi –> comportamenti, luoghi;

 

Ogni cultura ha le proprie immagini; ha i propri suoni, i propri rumori. Gioca i suoi giochi all'interno di qualche spazio.

Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte

Accademia di Belle Arti di Urbino

Facebook / Vimeo

©2017

Info legali

Sede centrale

Via dei maceri 2, 61029 Urbino (PU)

Tel. 0722320287

www.accademiadiurbino.it

segreteria@accademiadiurbino.it