Alessandro Paratore

2D/3D Motion designer

SCUOLA

Visual e Motion design

Anno di laurea

2014

Alessandro Paratore, nato a Torino nel 1988, animatore e Motion designer. Vive a Milano, Diplomato al corso specialistico in Visual e Motion Design all'Accademia di Belle Arti di Urbino, nel 2014 e diplomato al corso triennale di Progettazione Grafica all'Accademia di Belle Arti di Catania, nel 2011. Attualmente lavora per Clonwerk, studio di produzione all'interno del mondo degli Eventi, dell’Entertainment e del Broadcasting con sede a Milano e Roma.

 

cargocollective.com/alessandroparatore

Cosa ti ha lasciato il percorso della Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte dell'Accademia di Urbino? Quali sono i ricordi o le esperienze più importanti di quegli anni?

L'accademia è stata per me un luogo di concentrazione in cui focalizzare i miei interessi ed apprenderne di nuovi.Tra i momenti più importanti del mio percorso, ci sono sicuramente quelli conclusivi in cui, durante la preparazione della tesi, ho trovato e apprezzato la collaborazione degli allievi degli altri corsi.

Che lavoro fai adesso? Dove?

Attualmente lavoro come Motion Designer in uno studio di Milano di nome Clonwerk.

Descrivi un tuo progetto di cui vai particolarmente fiero.

Il progetto di tesi, che ho realizzato assieme a Sara Aretino, è stato il lavoro che ha riassunto tutto ciò che avevo appreso e che volevo continuare ad apprendere. Mi ha dato la base per scoprire nuove tecniche e nuovi interessi e mi ha fornito le capacità per affrontare i progetti successivi all'accademia, all'interno del mondo lavorativo.

Se tornassi indietro sceglieresti di nuovo questo percorso? Perché?

Lo rifarei assolutamente, i due anni di specialistica ad Urbino, sono stati la mia vera ed essenziale formazione.

Descrivi la tua esperienza in Accademia con una parola.

Concentrazione.

Scuola di Nuove Tecnologie dell'Arte

Accademia di Belle Arti di Urbino

Facebook / Vimeo

©2017

Info legali

Sede centrale

Via dei maceri 2, 61029 Urbino (PU)

Tel. 0722320287

www.accademiadiurbino.it

segreteria@accademiadiurbino.it